martedì 3 gennaio 2012

Il mio blog è carbon neutral

Buonasera!!!

Grazie a Paola, una mia nuova blogger amica ho finalmente ritrovato il sito di Doveconviene
L'avevo già visto tempo fa, e volevo partecipare anch'io alla loro iniziativa..ma poi non l'ho più fatto..quindi è giunto il momento.. ta da!!
"Il mio blog è carbon neutral" è un'iniziativa che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. 

Con il mio post, Doveconviene in collaborazione con iplantatree.org (iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree) pianta 1 albero per il mio blog e in questo modo neutralizziano la mia produzione di anidride carbonica per 50 anni! 






Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server. 

Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.  

 L' impronta ecologica per Doveconviene è molto importante, infatti proprio per andare a combattere lo spreco di carta digitalizza tutti i volantini delle principali catene commerciali e li pubblica online, inoltre con la nuova applicazione per iPhone e Android adesso possiamo sempre portarceli con noi, averli sempre a disposizione in qualunque luogo.

Partecipare è assolutamente gratuito, ma anche doveroso, infatti pochi sanno che ogni anno un blog o un sito internet producono una media di 3,6 Kg di CO2 e che un albero basterebbe per rendere questo impatto sul' ambiente assolutamente favorevole, infatti un solo albero può assorbire annualmente tra i 5 e i 10 Kg di anidride carbonica. Aderire è molto semplice e intuitivo. 

Bello, no?? come facevo a non partecipare a quest'iniziativa fantastica, IO che adoro e creo tantissimi alberelli !?!

Nessun commento: